lunedì 31 marzo 2014

Aggiornamenti Portfolio!

Eccomi qua!
Nell'ultimo periodo ho passato un po' di tempo alla ricerca della "gallery perfetta" ed è stato un lavoro più arduo del previsto. 
La mia idea iniziale si basava su dei parametri molto semplici: sfondo bianco, anteprima immagini leggera ed intuitiva, gallery interna che permetta di sfogliare le illustrazioni a pagina intera. 
Ed ecco cosa ho imparato:

- Wordpress: bello, certo, per un blog. Quasi impossibile realizzare una gallery senza avere un account PRO. 
- Wix: improponibile. Sembra semplice e veloce ma solo se rimani all'interno degli schemi iniziali dei template. Inoltre, ci sono continui bug di sistema per cui capita che rimangano linee o sporcature non rimovibili. E' un giocattolone.
- Carbonmade: rimane uno dei miei preferiti. Davvero comodo per il caricamento immagini, peccato che sia molto limitata la versione FREE. Si possono fare solo 5 cartelle con 7 immagini l'una. Inoltre, le illustrazioni non si possono visualizzare all'occorrenza a pagina intera. Costo della versione PRO: 12$ al mese. (link alla mia gallery)
- Deviantart: un classico. DA di per sé ha il suo solito design verdastro inguardabile, ma l'account PRO ti permette di avere una gallery gradevole e funzionale con sfondo bianco o grigio scuro. La limitazione è come sempre nel numero di set: massimo 4 con 18 immagini l'una. (link alla mia gallery)
- Flickr: per certi versi ottimo, sebbene sia quasi necessario passare alla versione a pagamento nel caso lo si voglia usare frequentemente. Inoltre, rimango dell'idea che Flickr sia destinato più all'ambiente fotografico che non a quello strettamente illustrativo. (link al mio profilo)

... ed il vincitore è... 

CARGO COLLECTIVE
Caricamento veloce ed abbastanza intuitivo: composizione gallery e modalità si comprendono con una mezza giornata di lavoro. Inoltre, la versione FREE mette a disposizione una ventina di template e permette di caricare più set con un numero x di immagini. Per vederne il risultato ecco la mia fiammeggiante nuova gallery: link

Cosa ne pensate? Pareri ed esperienze personali? :)



Nessun commento: